Nuovo Ispettore: don Pasquale

venerdì 03 giugno 2011

Il Rettor Maggiore, sentito il parere favorevole del suo Consiglio, ha nominato don Pasquale Cristiani Ispettore dell'Italia Meridionale (IME) per il sessennio 2011-2017.

Don Cristiani, nato ad Andria nel 1951, dopo aver frequentato il noviziato di Vico Equense-Seiano, ha emesso i primi voti come salesiano il 12 settembre 1969. Conclusi gli studi di teologia presso lo studentato di Castellammare di Stabia, è stato ordinato sacerdote a Cerignola il 1° luglio 1978.

Dopo aver dedicato gli anni giovanili all'apostolato tra i ragazzi di Cerignola e Torre Annunziata, don Cristiani è stato parroco della basilica minore dedicata a san Domenico Savio di Lecce e poi direttore della stessa comunità religiosa. Dal 2000 al 2005 ha ricoperto l'incarico di Delegato per la Pastorale Giovanile dell'Ispettoria Meridionale. Al momento della nomina a Ispettore don Cristiani era direttore presso l'Istituto "San Giovanni Bosco" di Taranto.

L'Ispettoria Italia Meridionale, dedicata al "Beato Michele Rua" comprende le regioni della Puglia, Campania, Basilicata e Campania; ad essa fanno riferimento le opere salesiane dell'Albania, Kossovo e, da circa un anno, quella di Zurigo, in Svizzera.

L'insediamento di don Cristiani è stato programmato per il 28 agosto prossimo, durante l'annuale appuntamento che l'Ispettoria IME dedica all'aggiornamento culturale e pastorale.

 

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

Spagna – Congresso FP 2026: “Educare le persone, formare i professionisti”

(ANS – Madrid) – L’entrata in vigore della nuova legge nazionale spagnola sulla Formazione ... leggi tutto

Italia – “Sacri Cuori Viventi”: nella Basilica salesiana del Sacro Cuore a Roma un omaggio a Vera Grita

(ANS – Roma) – Con motivo compleanno di Vera Grita (28 gennaio 1923), Salesiana Cooperatrice ... leggi tutto

Cile – Una campagna nazionale per restituire speranza alle famiglie di Concepción colpite dagli incendi

(ANS – Concepción) – Sotto il tema: “Condividevano tutto ciò che avevano”, ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news