e faremo ancora a metà..

martedì 20 aprile 2010

Più di duemila persone, tra ragazzi e appartenenti alla famiglia salesiana, hanno partecipato questo fine settimana al confronto giovani e alla festa ispettoriale a Caserta.

 

Tutti gli oratori dell'Italia meridionale si sono dati appuntamento a Caserta per festeggiare insieme al nostro Rettor maggiore Pascual Chavez, il centenario della morte di don Rua: non a caso la festa si è tenuta proprio nell'oratorio di Caserta, dove nel 1897, il primo successore di Don Bosco, fondò la casa salesiana.

"faremo ancora a metà" è il tema che ha guidato, sabato 17, il confronto tra don Pascual e i giovani dell'ispettoria, un incontro incentrato sulla commemorazione della figura di don Rua.

 

La giornata di domenica si è aperta con un momento di festa iniziale, durante il quale si è svolta la premiazione del Concorso dedicato a Don Rua,organizzato nei mesi precedenti dall'Ispettoria IME, che ha attivato la partecipazione giovanile negli ambiti della musica, del teatro e della pittura;  il rettore, poi, ha presieduto la celebrazione Eucaristica: durante l'omelia ci ha rivolto il suo invito ad non essere timidi testimoni di Cristo, ma fieri, orgogliosi e felici, di essere suo Figli e di annunciare a tutti che non c'è cosa più bella di quella di essere amati da Lui.

 

Nel saluto finale tre sono stati i moniti che, il IX successore di don Bosco,ha voluto lasciarci: essere sensori della storia, sentinelle della luce e apostoli appassionati, perché il sogno di don Bosco, in cui don Rua ha speso tutta la sua vita, possa essere condiviso e 'sognato' da sempre più giovani.

 

Video realizzato da ANSChannel

Le foto della giornata su sito Ispettoriale

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

RMG – Don André Young Ela Enam nominato Superiore della Visitatoria Africa Tropicale Equatoriale (ATE)

(ANS – Roma) – A completamento delle nomine ispettoriali della sessione plenaria invernale ... leggi tutto

India – Don Scaria insignito del Premio alla carriera per le riforme carcerarie trasformative

(ANS – Siliguri) – In occasione del 15° Summit Internazionale sui Diritti Umani tenutosi ... leggi tutto

Ciad – Il futuro dei giovani di Sarh è in attesa di un po’ di luce

(ANS – Sarh) – Cosa significa, oggi, vivere senza luce elettrica? In molte realtà ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news