La 49a edizione del Carnevale dei Ragazzi, date e percorsi

sabato 23 gennaio 2016
News in Carnevale

Aria di festa, aria di Carnevale. Da ben 49 anni, l’oratorio salesiani si prodiga per la realizzazione della più allegra festa del paese dedicata ai piccoli, ma che diverte anche i grandi.

E il Carnevale dei Ragazzi è ormai alle porte. La kermesse quest’anno si svolgerà nei giorni 30 gennaio, 7 e 9 febbraio tra le strade di Santeramo. Come facilmente si evince, la prima data sarà di sabato, e non di domenica come da tradizione. Questo perché il 31 gennaio ricorre la festa di San Giovanni Bosco, fondatore della congregazione salesiana. Un appuntamento ricco di puntuali eventi anche per la casa santermana.

Oltre ai ragazzi, al Carnevale salesiano è prevista la partecipazione di scuole, associazioni e gruppi spontanei. Per questa 49° edizione, le tre sfilate saranno tutte pomeridiane.
Nel dettaglio, Sabato 30 gennaio la sfilata partirà alle 15.30 da piazza Garibaldi. Percorso: corso Roma, corso Tripoli, via Jacoviello, piazza di Vagno, corso Italia, via Rossini, via San Domenico Savio, arrivo presso l'oratorio salesiano.

Cambio di percorso per la domenica successiva, 7 febbraio, allorché i gruppi mascherati partiranno alle 14.30 da Largo Pietà e percorreranno via Matera, corso Tripoli, via Jacoviello, via Francesco Netti, terminando il tragitto in piazza Garibaldi.

Nell’ultima giornata di martedì 9 febbraio, la sfilata prenderà il via alle 14.30 da Piazza Garibaldi, percorrendo corso Roma, corso Tripoli, via Jacoviello, via Netti e arrivo in piazza Garibaldi dove si svolgerà la premiazione dei gruppi vincitori.

Da segnalare la presenza di ben tre carri allegorici che sfileranno tra le mascherine.

Il pubblico avrà un ruolo determinante nel poter eleggere il gruppo preferito: infatti si potrà votare online collegandosi al sito www.oradonbosco.it e inserendo il codice che si troverà sui biglietti della lotteria abbinata alla manifestazione.

Saranno inoltre valutati da una giuria tecnica “trucco e mascheramento, spirito umoristico, raffigurazione globale, coreografia, originalità dei costumi e mascheramento, ideazione e significato, e animazione sfilata”.

 

FONTE: Santeramolive.it

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

Francia – Olimpiadi di Parigi 2024: don Xavier Ernst, SDB, nella squadra dei cappellani cattolici del Villaggio Olimpico

(ANS – Parigi) – Mentre da tutto il mondo i migliori atleti di tutte le discipline stanno ... leggi tutto

Pakistan – I Salesiani danno alla Chiesa del Paese un contributo anche in termini di animazione liturgica e musicale

(ANS – Lahore) – Nelle loro celebrazioni i cristiani in Pakistan usano un libretto, abbastanza ... leggi tutto

Belgio – Don Bosco Youth Net lancia una nuova app per animatori ed educatori

(ANS – Heverlee) – “Don Bosco Youth-Net ivzw”, la rete europea delle organizzazioni ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news