Don Tonino Bello

venerdì 21 dicembre 2007

Oggi alle ore 12 S. E. Mons. Luigi Martella ha reso noto l'avvio dell'iter della causa di beatificazione del Servo di Dio Antonio Bello. La notizia attesa da tempo dal clero e dai fedeli ha suscitato entusiasmo e gioia. L'iter preparatorio cominciato da diversi mesi, ha ricevuto il nulla osta dalla Sacra Congregazione per le cause dei Santi datata 27 novembre 2007 e notificata al Vescovo in data 13 dicembre 2007. Di seguito vi proponiamo la notificazione del Vescovo mons. Luigi Martella .

'' Carissimi sacerdoti e fedeli tutti,
quanto e' nelle attese e nel desiderio di molti, finalmente, lo possiamo annunciare: la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, avendo ottenuto le necessarie approvazioni richieste dalla normativa canonica vigente, iniziera' l'iter per la causa di beatificazione di Mons. Antonio Bello. Possiamo veramente dire che questo e' un bell'annunzio natalizio.

Siamo lieti che questo avvenga quasi in concomitanza di due ricorrenze importanti riguardanti la vita dell'indimenticabile e amato Pastore: il cinquantesimo di sacerdozio e il venticinquesimo di episcopato.
A distanza di quasi quindici anni dalla sua morte, avvenuta il 20 aprile 1993, la fama della sua santita' si e' diffusa e continua a diffondersi. Il suo ministero episcopale ha inciso profondamente con il dono della parola illuminante e affascinante, con la profezia dei gesti, con l'impegno per la pace, con l'attenzione privilegiata verso i poveri e gli emarginati.
Il suo stile di vita semplice e coinvolgente, rispettoso e amabile continua ad esercitare un benefico influsso su molti: giovani, adulti, persone consacrate, sacerdoti e perfino su persone che non condividono la stessa fede cristiana.

Siamo convinti che il suo esempio contribuisce a mantenere vivo lo spirito di servizio ed aiuta numerosi fedeli a dare forma autenticamente evangelica alla propria vita. Vi invito, pertanto, a ringraziare il Signore, affinche', per intercessione del Servo di Dio don Tonino Bello, cosi' come lo possiamo invocare fin da ora, la nostra fede sia alimentata, la nostra speranza rinsaldata, la nostra carita' dilatata.
Invoco per tutti la benedizione del Signore e la protezione della Santa Vergine Maria. ''

Molfetta, 21 dicembre 2007
+ Luigi Martella
Vescovo

fonte: www.terlizzilive.it

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

India – Dei risciò elettrici come mezzi di emancipazione femminile e di mobilità sostenibile

(ANS – Kollam) – In occasione della Giornata della Terra, celebrata ieri, 22 aprile 2024, ... leggi tutto

Italia – Una nuova edizione del corso per i nuovi Delegati per la Famiglia Salesiana

(ANS – Roma) – Si sta svolgendo in questi giorni (20-26 aprile 2024) in Italia, tra Roma ... leggi tutto

Guatemala – II Incontro Regionale dei Giovani Leader dei Salesiani Cooperatori

(ANS – Antigua Guatemala) – I Salesiani Cooperatori (SSCC) della Regione Interamerica hanno ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news