L'educatore

giovedì 30 aprile 2009

Nell'anno  dedicato all'apostolo Paolo, don Antonio Mazzi, ha fatto  l'intero pellegrinaggio sui luoghi paolini, per capire meglio come quest'uomo, da bestemmiatore e persecutore incallito, si sia trasformato in un apostolo-educatore itinerante. Per questo  ha scritto un 'vademecum' per  ripassare e, così non dimenticare, quei requisiti  fondamentali per essere degli educatori.

 

'L'educatore è sempre ottimista,positivo e rasserenate


L'educatore sa che da qualche parte,in qualsiasi persona, c'è quel che basta per salvarla. Nessun uomo, nessuna situazione , è irrecuperabile. Il male vince sempre nei primi tempi; il bene nei secondi (sportivamente parlando).


L'educatore lavora insieme. nessuno salva e si lava da solo.


L'educatore è un po' folle. Non si accontenta di battere le strade già battute. Non ha paura di aprire sentieri nuovi, anche impervi.


L'educatore si lascia educare più dai piccoli segni che dalle formule stereotipate, più dai non luoghi che dai luoghi, più dalla semplicità che dalla complicazione.


L'educatore è un "contempl-attivo".'

 

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

Etiopia – Più di 2.500 famiglie ricevono sostegno nutrizionale grazie alla collaborazione tra “Salesian Missions” e “Feed My Starving Children”

(ANS – Addis Abeba) – Oltre 2.500 famiglie in otto comunità dell’Etiopia hanno avuto accesso a una ... leggi tutto

Lituania – La comunità salesiana di Telšiai riceve la medaglia di San Giustino in occasione del centenario della fondazione della diocesi di Telšiai

(ANS – Telšiai) – In riconoscimento del prezioso contributo delle diverse comunità di vita consacrata ... leggi tutto

Filippine – Le Celebrazioni per il Giubileo d'oro del DBFC-Lawaan

(ANS – Lawaan) – Il “Don Bosco Formation Center” (DBFC)-Lawaan ha celebrato ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news